SEO E PRESTASHOP

Il supporto alla comunità che usa Prestashop 1.7 e versioni successive.
Rispondi
Avatar utente
[PRESTAFAN]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 0:35
Località: Pavia

SEO E PRESTASHOP

Messaggio da [PRESTAFAN] »

SEO E PRESTASHOP

Approfondiamo in questo topic alcune delle nozioni base per effettuare una buona SEO (Search Engine Optimization) per quanto riguarda il nostro ecommerce in Prestashop. Così come per altri CMS (vedi Wordpress), esistono appositi moduli che ci ricordano e (in alcuni casi) automatizzano, ciò che dovremmo fare per riuscire a farci trovare dai motori di ricerca ma trattando l'argomento qui eviteremo di segnalare moduli che, inevitabilmente, appesantirebbero il nostro shop, cercheremo invece di verificare e sottolineare tutte quelle buone pratiche che, nel tempo, ci aiuteranno ad avere dei risultati tangibili all'interno dei motori di ricerca e quindi potenzialità più alte di essere trovati da potenziali clienti.

SEO (SEARCH ENGINE OPTIMIZATION)
Letteralmente l'ottimizzazione del nostro sito web affinché i motori di ricerca si interessino a quello che pubblichiamo e lo indicizzino correttamene, o quantomeno, in modo a noi utile. Di conseguenza possiamo identificare come SEO quella pratica che rende appetibile ai motori di ricerca il nostro shop attraverso tutti quegli accorgimenti che possiamo integrare mentre costruiamo il nostro ecommerce. Abbiamo volutamente specificato la "costruzione" della nostra presenza online perché la SEO inizia molto prima di quello che molti potrebbero pensare.

LA SCELTA DEL NOME DI DOMINIO
Se usate internet da molti anni, saprete sicuramente che un tempo, certamente anche oggi ma in maniera molto meno evidente, numerose società acquistavano decine, se non centinaia di nomi di dominio al fine di rivenderli poi al miglior offerente comprando quelli che ritenessero i più appetibili nel prossimo futuro. In un certo senso, queste realtà stavano già facendo un'operazione SEO molti anni fa, ovvero l'assicurarsi i nomi di dominio ritenuti di maggior valore e che avessero in primis una qualità, quella che fossero facilmente ricordabili e possibilmente formati da poche sillabe.

Questo perché un nome di dominio facilmente ricordabile avrà più possibilità di essere memorizzato dai nostri potenziali clienti. Un nome semplice, possibilmente corto e che, nel migliore dei casi, riesca ad esprimere ciò di cui ci occupiamo, è un'eccellente partenza per quanto riguarda le nostre mosse in ambito SEO. Non è certo un mistero la genesi di nomi dominio famosi quali Amazon e la loro evoluzione in quanto a brand e marchio, è fuor di dubbio che lo studio del nome di dominio merita qualche attenzione perché può rivelarsi una mossa vincente domani, quando i clienti arriveranno sul nostro store e quando i motori di ricerca dovranno indicizzarne il contenuto.

E' fondamentale sforzarsi quindi di esprimere il potenziale del nostro shop, se possibile, in un'unica parola, evitando trattiti, nomi troppo lunghi, difficilmente leggibili (che automaticamente diventano difficilmente ricordabili), utilizzando l'estensione più adatta a ciò che vogliamo fare (i domini .com e .it la fanno ancora da padroni, ma ormai sono decine e decine le scelte possibili). Ricordiamo inoltre che un nome dominio deve essere composto da un minimo di due (tre per i .IT) ad un massimo di 63 caratteri. All'intero dei nomi di dominio si possono usare le lettere dalla "a" alla "z", i numeri da "0" a "9", e il simbolo "-" (trattino). I nomi dei domini non possono però iniziare e/o finire con il simbolo "-" (trattino).

In linea di massima un dominio miosito.com sarà decisamente meglio di mio-sito.com oppure ilmioetuosito.com. Nel caso si dovessero usare dei numeri è opportuno che gli stessi abbiano uno specifico significato o che siano in una sequenza facilmente identificabile e ricordabile dai nostri clienti. Per questo motivo Jack1970.com risulterà maggiormente efficace rispetto a Jack2386.com o a Jack20-60.com.

Scegliere un buon nome di dominio, in grado di identificare in modo univoco ed immediato il nostro shop è il primo passo per una SEO che si trasformi in valore per il nostro ecommerce.

[NB. QUESTO ARTICOLO E' IN AGGIORNAMENTO IN QUESTI GIORNI...]
✔️ La nuova comunità tutta italiana che usa Prestashop: [Prestafan]. Costruiamola insieme. eye

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti