REGOLAMENTO FORUM GENERALE

Gli annunci e gli avvisi del forum Prestafan ma anche eventuali quesiti riguardo al suo funzionamento. Oppure puoi semplicemente suggerire qualcosa.
Rispondi
Avatar utente
[PRESTAFAN]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 0:35
Località: Pavia

REGOLAMENTO FORUM GENERALE

Messaggio da [PRESTAFAN] »

.REGOLAMENTO GENERALE FORUM PRESTAFAN

w

Buongiorno!

Il forum Prestafan vuole essere un luogo d'incontro e aiuto per tutta la comunità italiana che usa il software Prestashop e che si occupa di ecommerce a qualsiasi livello. L'obbiettivo quindi è radunare intorno alla piattaforma un'ampia varietà di persone che possano interagire tra di loro in un ambiente amichevole e confortevole per tutti. Per poter ottenere questo abbiamo pensato ad un numero ristretto di regole di buon senso invece di organizzare in modo ossessivo la vita dell'utente all'interno del forum. Resta ben inteso che questi principi possono essere in ogni momento integrati a seguire. L'osservanza di queste poche azioni di buon senso siamo sicuri possa agevolare la convivenza di tutti gli utenti che desidereranno passare su queste pagine.

1. Rispetto tra utenti
In un forum possono convergere molte personalità diverse ed è quindi opportuno mantenere un contegno e un comportamento ispirato al rispetto dell'altro, anche in caso di disaccordo e/o animata discussione in un topic. Nessuno si deve sentire fuori posto, non all'altezza e/o superiore agli altri. Il forum deve diventare un'occasione per fare nuove amicizie, nuove conoscenze, per imparare qualcosa o per risolvere qualche problema relativo a Prestashop e/o al nostro ecommerce. Vogliamo una comunità educata. E che le persone si sentano a casa. Ognuno faccia la sua parte usando una netiquette appropriata. Grazie.

2. Titoli topic e info minime generali
Quando partecipate al forum ricordatevi di scrivere titoli sintetici ma che vadano subito al sodo. Cercate di rendere chiaro quale sia il vostro problema nel modo più specifico possibile. Ricordate nei vostri messaggi di inserire una minima serie di informazioni che possano permettere agli altri di aiutarvi. Per esempio sarebbe buona norma identificare quale versione di Prestashop usate, quale hosting e quale versione php. Un buon punto di partenza è già metà del lavoro.

3. Non accodate richieste in altri argomenti
Pur non volendo essere fiscali su questo aspetto, l'accodare richieste di aiuto all'interno di argomenti che inizialmente parlando d'altro rischia di far perdere agli altri la possibilità di verificare come viene risolto il problema. La discussione quindi parte in un modo e finisce in un altro. Leggendo il titolo del topic non ci si rende conto che gli argomenti trattati alla fine sono stati più di uno. Per questo motivo vi invitiamo ad aprire un vostro topic in modo da riuscire ad avere un'eventuale assistenza mirata a vantaggio di tutti in caso di risoluzione. Una volta arrivata è opportuno modificare il messaggio iniziale con il tag [RISOLTO] nel titolo per una maggiore comprensione della discussione.

4. Evitare giudizi sommari
Evitare possibilmente giudizi che possano risultare diffamanti a carico di aziende, hosting, persone e/o soggetti terzi. Se non vi trovate bene con un hosting o non avete avuto la necessaria assistenza dal produttore di un modulo non ci si sfoga su un forum. Si può esprimere la propria delusione in modo educato e civile. Quello che puo' essere scarso e di poco conto per noi, per altri magari è l'unica scelta o addirittura una buona esperienza. Fare crociate contro questo o quello non ha molto senso in un forum. Preoccupiamoci di dare informazioni, dritte e/o segnalazioni senza cadere nella diffamazione.

5. Evitare lo SPAM
Prestafan vuole mantenere un atteggiamento piuttosto tollerante rispetto a ciò che possono fare gli utenti all'interno del forum. Esiste una sezione nella quale si può segnalare il proprio lavoro, una sezione dove è possibile cercare collaboratori e in firma è possibile segnalare i propri siti e recapiti. Il forum è una vetrina. Per tutti. Chi lavora bene e onestamente non ha niente da temere. Dichiarate quello che sapete fare in modo corretto e non create aspettative inutili. Una comunità può crescere insieme, con il contributo di tutti. Proprio in virtù di questa libertà, vi chiediamo di non SPAMMARE all'interno del forum, in particolar modo con richieste o inviti insistenti via PM agli altri utenti. Insomma, mettersi in mostra si, ma con garbo e rispetto per tutti. Grazie.

6. L'autore è l'unico responsabile di ciò che scrive
Ricordati che sei su una piattaforma online. Il che significa che tutto quello che scrivi potrebbe essere usato contro di te, soprattutto considerando il fatto che su internet chiunque può effettuare registrazioni/screenshots e quant'altro per contestarti le tue responsabilità. Comportati con educazione perché sei l'unico responsabile di quello che scrivi. In nessun modo le opinioni espresse dagli utenti possono considerarsi avvallate, ne esprimono, e ne rappresentano in alcun modo, la comunità Prestafan ne i suoi amministratori ne i suoi moderatori. Se ritieni che si debba intervenire a riguardo di qualche topic/discussione all'interno di Prestafan, contatta un amministratore. Il nostro compito sarà quello di attivarci quanto prima per riportare la questione nelle giuste condizioni, a tutela di tutta la comunità Prestafan. Grazie per la tua collaborazione.

Danny
✔️ La nuova comunità tutta italiana che usa Prestashop: [Prestafan]. Costruiamola insieme. eye

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite