NUOVA NORMA IVA ECOMMERCE B2C DAL 1 LUGLIO 2021

Normative, regolamenti e leggi che cambiano nell'ecommerce. Come adeguarsi e problematiche.
Rispondi
Avatar utente
[PRESTAFAN]
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 18
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2021, 0:35
Località: Pavia

NUOVA NORMA IVA ECOMMERCE B2C DAL 1 LUGLIO 2021

Messaggio da [PRESTAFAN] »

NUOVA NORMATIVA IVA ECOMMERCE B2C DAL 1 LUGLIO 2021

Dal 1 Luglio 2021 l'ecommerce che vende a privati in EU deve fare attenzione ad una nuova soglia che gli permetterà di procedere come sempre (cioè applicare l'IVA italiana ai suoi prodotti/servizi) oppure applicare l'aliquota del paese del cliente (dove viene spedita la merce) al superamento dei 10.000 euro complessivi (al netto dell'IVA).

Questo valore, una volta 35.000 euro, è stato quindi ABBASSATO. ed inevitabilmente si porta dietro novità e preoccupazioni dei merchants alle prese con il proprio Prestashop e con ulteriori complicanze nella determinazione degli adempimenti IVA attraverso una nuova procedura che, nelle intenzioni, dovrebbe semplificarne la gestione.

Come per tutte le cose nuove in ambito fiscale, l'Agenzia Delle Entrate è stata presa d'assalto dalle domande di operatori e commercialisti sull'opportunità di muoversi in un senso o in un altro. Per agevolare la questione e rispondere ai primi problemi sollevati, l'Agenzia ha dato appuntamento al prossimo 22 Luglio attraverso uno speciale webinar all'interno del quale verranno commentate e discusse tutte le criticità e preoccupazioni derivanti da questa nuova normativa.

Gli utenti interessati possono far pervenire le loro domande direttamente allAgenzia entro il 12 Luglio prossimo. I quesiti verranno poi utilizzati per affrontare la discussione del successivo webinar del 22 luglio.

LINK AL COMUNICATO: Webinar Agenzia Delle Entrate

Per agevolare le imprese che si troveranno a dover gestire differenti aliquote EU viene incontro il nuovo Regime "opzionale" One Stop Shop (Regime OSS). Attraverso l'adesione al nuovo strumento, l'azienda italiana avrà un unico interlocutore a fini IVA per tutte le vendite in ambito europeo, l'Agenzia Delle Entrate appunto. In mancanza di questo, e nel caso di superamento della soglia dei 10.000 euro totali di vendite a privati EU, l'azienda sarebbe obbligata ad aprire nuove partite IVA comunitarie, tante quante i paesi in cui spedisce i propri prodotti o vende i propri servizi.

LINK ALL'OSS: Regime Opzionale OSS (One Stop Shop)

Danny
✔️ La nuova comunità tutta italiana che usa Prestashop: [Prestafan]. Costruiamola insieme. eye

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite